Questo sito utilizza i cookies per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "chiudere" e/o continuando la navigazione sul sito, accettate le condizioni di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili qui

L'Österreich Institut a Roma

Noi siamo l'Österreich Institut Roma

10.12.2013_Festa Avvento
26.9.2013_Giornata Europea delle Lingue
26.09.13
Festa dell'Estate 2013, ÖKF
Arrivederci Roma_Maggio 2015
Festa dell'Avvento 2015
Sommerfest 2016
Sommerfest 2016
Festa dell'Avvento_15.12.2016
Serata ÖI_19.01.2017
Festa dell'Estate 2017
Festa dell'Avvento 2017
Festa dell'Avvento 2019
Dal 5 marzo 2020 siamo (anche) on line!

L’Österreich Institut Roma è stato fondato nel 2003, sulle basi del preesistente Centro Austriaco di Lingua, con l’obiettivo di diffondere in Italia, su incarico della Repubblica d’Austria, la lingua tedesca e la cultura austriaca.


Fin dall’inizio l’Österreich Institut Roma ha avuto la sua sede in viale Giulio Cesare 47, nel quartiere Prati, accanto alla fermata Lepanto della metropolitana (linea A).


La prima direttrice dell’Istituto è stata Margit Menzl (2003-2009), il cui lavoro è stato portato avanti da Elisabeth Ebner. Elisabeth Loibner ha poi diretto l'Istituto per il 2013 fino al 2015. Dal 2015 al 2021 la direzione è stata della dott.ssa Daniela Hell. Da maggio 2021 a maggio 2023 la carica è stata ricoperta dalla dott.ssa Constanze Guczogi. Da maggio 2023 la nuova direzione è della dott.ssa Giulia Massitti.


Presso il nostro Istituto, ogni anno, imparano il tedesco circa 1.000 persone, provenienti da paesi diversi. Tra i nostri corsisti abbiamo studenti universitari, accademici e dipendenti di aziende e ministeri. La loro età media è di circa 30 anni: il corsista più giovane che abbiamo avuto aveva 3 anni, il più anziano 84.
Accanto all’insegnamento della lingua tedesca realizziamo attività culturali di diverso tipo, come letture e progetti a tema, che hanno a che vedere con l’Austria. Nostri partners, oltre al Forum Austriaco di Cultura a Roma, sono anche altre istituzioni con sede a Roma, con legame con la lingua tedesca e con la cultura di lingua tedesca, come università, scuole italiane, la scuola Tedesca e la scuola Svizzera, il Goethe Institut e le ambasciate.


L’Istituto è sede ufficiale dell’ente certificatore per la lingua tedesca Österreichisches Sprachdiplom Deutsch-ÖSD.

 

L'Istituto è riconosciuto dal MIUR, come Ente Culturale ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

I corsi di tedesco da noi offerti sono accreditati e l'offerta formativa consultabile dal personale docente sul sito del Ministero .

Presso l'Österreich Institut Roma è possibile utilizzare il bonus previsto dalla Carta del Docente.


Alcuni progetti degli ultimi anni

Docenti

Il nostro Team