Maggiori informazioni sullo svolgimento degli esami ÖSD presso il centro d'esami Österreich Institut Roma

Informazioni generali

Presso l’Österreich Institut Roma si possono sostenere tutti gli esami dell’Ente Certificatore ÖSD- Österreichisches Sprachdiplom Deutsch. Si organizzano 3 sessioni d’esame per adulti e una sessione dedicata ai ragazzi. Le sessioni sono elencate nella nostra pagina dedicata.  

Inoltre, per gruppi di almeno 15 candidati, possiamo organizzare delle sessioni extra. Se interessati, rivolgetevi pure al nostro Ufficio Corsi, scrivendo una mail.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 4 settimane prima della data d’esame.  

L’iscrizione è valida solo dopo il pagamento della tassa d’esame prevista. 

I candidati che hanno già sostenuto e non superato l’esame, devono comunicarlo al momento dell’iscrizione. Questo riguarda in modo particolare i candidati dell’esame B1. Questi candidati, che abbiano già sostenuto uno o più moduli dell’esame, devono comunicarlo all'atto dell’iscrizione, fornendo la fotocopia dei certificati in loro possesso.  

La disdetta dell’iscrizione all'esame è ammessa solo in forma scritta (per e-mail a info@oeiroma.it). La quota pagata può essere usata per la sessione successiva. Questo rinvio può avvenire solo una volta.  

Una settimana prima della sessione d'esame l'Ufficio Corsi invia una mail a tutti i candidati, specificando gli orari di ciascuna prova.

E' obbligatorio portare all'esame una fotocopia di un documento d'identità valido.

Materiale per la preparazione

Potete acquistare da noi i materiali ufficiali ÖSD per la preparazione agli esami dei livelli A2, B2 e C1. Inoltre sul sito dell‘ÖSD sono disponibili modelli d’esame per ciascun livello.

Esame 

Per gli esami ÖSD dei livelli B2, C1 e C2 è permesso portare:  

  • vocabolari monolingue o bilingue (esame ÖSD B2)
  • vocabolari monolingue (esame ÖSD C1 e ÖSD C2).

Per gli esami dei livelli A1, A2 e B1 non è permesso l’uso di vocabolari! 

 

In tutte le prove d’esame è vietato l’uso di aiuti di vario genere (come ad es. grammatiche, dizionari specialistici ecc.). È altrettanto vietato l’uso di strumenti elettronici, dei cellulari, così come la riproduzione delle prove d‘esame.  

Tutte le prove orali vengono registrate ed archiviate.

Risultati degli esami e certificati

I risultati degli esami vengono comunicati per e-mail dal nostro Ufficio Corsi ca. 15 giorni lavorativi dopo la sessione d’esame. 

Il certificato originale viene stampato a Vienna e può essere ritirato da noi ca. 15 giorni lavorativi dopo la comunicazione per e-mail dei risultati. 

Non superamento di un esame

Nel caso di non superamento di una parte dell’esame, è possibile sostenerla nuovamente, in un’altra sessione, entro un anno. La tariffa da pagare in questo caso sarà la metà della tariffa d’esame.  

Avete altre domande? Date un’occhiata al sito dell’Ente Certificatore ÖSD (informazioni in tedesco e in inglese).