Corsi di lingua on line - come sfrutto al meglio le mie possibilità?

Le restrizioni in tempi di coronavirus hanno cambiato enormemente la nostra vita di tutti i giorni. L'apprendimento è ora anche online, e l'atmosfera felice di gruppo in classe è stata sostituita da volti sorridenti sullo schermo del pc. Per alcuni, lavorare online non è una novità, ma per molti è una nuova situazione da affrontare senza preavvisi. Cosa fare per mantenere piacevole ed efficace l'apprendimento delle lingue straniere nonostante il passaggio alla lezione online? Qui presentiamo alcuni consigli che abbiamo messo insieme - il risultato delle nostre osservazioni sulle lezioni online presso l’Österreich Institut. 

 

Non lasciarti distrarre! 

 

Stare seduti al computer a casa si può essere facilmente distratti in diversi modi: controllare i messaggi sul cellulare, preparare il caffè, rispondere alle e-mail, accarezzare l’animale domestico ... Anche se il corso di lingua si svolge da casa, durante questo periodo dovresti rimanere concentrato sull'apprendimento della lingua straniera. Metti da parte il tuo cellulare - a meno che non controlli il significato di vocaboli, chiudi tutte le finestre che non sono necessarie per la classe nel tuo browser e... 

 

Introduci rituali!

 

Ti consentono di passare simbolicamente alla prossima attività della giornata. Nel tuo caso alle lezioni di lingua. Potresti ad es. ascoltare le notizie in tedesco sempre 5 minuti prima dell'inizio del corso, ripetere i vocaboli un quarto d'ora prima dell'inizio della lezione o rivedere l’ultima lezione. Una stazione radio di lingua tedesca può essere ascoltata tranquillamente in sottofondo. Ciò che è importante è l'atmosfera, che ti mette nel giusto umore per l'apprendimento e ti aiuta a dimenticare ciò che hai fatto prima. Ora contano solo le lezioni di tedesco! N

 

Non solo comunicazione verbale! 

 

Puoi solo vedere la tua/il tuo insegnante sullo schermo, ma non devi rinunciare alla comunicazione non-verbale fatta di gesti e di mimica. Dunque ti consigliamo vivamente di lasciare accesa la videocamera per interagire con l’insegnante e gli altri partecipanti del corso. Certo connessione internet permettendo. Così potrai vedere le espressioni del viso, i gesti e le reazioni, che svolgono un ruolo chiave nella comunicazione quotidiana (gli studi hanno dimostrato che rappresentano l'80% della mediazione). Spegnendo la videocamera e il microfono, segnali a te stesso e agli altri che non sei completamente coinvolto. 

 

Reazione e feedback rapidi per il tuo docente 

 

Nella lezione in presenza eri abituato ad usare varie forme di lavoro e di comunicazione. Non è diverso nel mondo virtuale: devi solo conoscere le funzioni che ti offre la tecnologia. Assicurati di sapere dove attivare la funzione chat e come modificare la chat in privata. Esercita le risposte rapide usando gli emoticon o alzando la mano quando l’insegnante chiede qualcosa al gruppo. Le lezioni online non sono completamente diverse dalle lezioni in classe - devi solo aggiungere nuovi metodi di reazione e prenderli come naturali. 

 

Il potere dell'immagine 

 

Se non vuoi accendere la videocamera perché la tua stanza è sempre disordinata, in Zoom puoi impostare uno sfondo virtuale. Può essere una foto di vacanza o un’altra bella foto. Presta comunque anche attenzione ai dettagli: verifica che il tuo viso sia ben illuminato e visibile e che non si sia troppo lontani dal computer. La tua posizione seduta promuoverà anche un processo di apprendimento efficace. Devi essere attento e pronto a scrivere un testo, risolvere un compito o rispondere a una domanda. Le nostre/I nostri insegnanti hanno molte idee che a volte possono sorprenderti. Cerca di trovare un angolo tranquillo nella tua casa in cui puoi concentrarti sulle tue lezioni.

 

Mamma / Papà, quando hai finito? 

 

Sebbene stiamo a lezione di tedesco, ovviamente siamo ancora a casa e non è sempre facile conciliare apprendimento e doveri di casa. Cosa fare se il bambino ha un problema immediato durante la lezione? I nostri docenti hanno piena comprensione di questo. Ma ricorda di spegnere il microfono in tali situazioni in modo che il tuo gruppo possa continuare a studiare indisturbato. Questo aiuta davvero e puoi quindi continuare a prendere lezioni. 

 

C’è altro? 

 

Forse conosci altri metodi online che supportano un apprendimento efficace? Vorremmo conoscerli. Se vuoi condividerlo con noi, scrivici su Facebook. 

 

Scritto da: Grzegorz Wilga

Tradotto da: Daniela Hell