Quale grammatica tedesca affiancare allo studio?
Nei nostri corsi di tedesco prevale l‘approccio comunicativo. Ciò significa che la grammatica non è fine a se stessa ma è alla base di una comunicazione riuscita.
La conoscenza della grammatica è importante e anche se il libro che usate nel vostro corso di tedesco propone la grammatica in maniera meno diretta, potete stare sereni: il libro di tedesco e la docente madrelingua ti insegnano tutta la grammatica necessaria per il livello e per permettervi di affrontare le varie situazioni comunicative.
Ma desiderate comunque avere a disposizione una grammatica.
Prima di acquistare un altro libro pieno di regole e di informazioni teoriche, vi suggerisco di conoscere per bene i mezzi già a vostra disposizione. Iniziamo dal libro del corso e dal libro degli esercizi. Spesso ci si concentra solo sugli esercizi che vengono trattati a lezione o vengono dati come compito per casa. Vi consiglio di vedere la parte grammaticale riassuntiva che spesso si trova alla fine di ogni capitolo e alla fine del libro. Con esempi e riassunti vengono ricapitolate tutte le regole grammaticali necessarie al vostro livello di conoscenza.
Sì, ma voi volete andare oltre e sapere tutto!
Vi consiglio dunque un portale linguistico molto interessante, alla cui realizzazione l’Österreich Institut partecipa attivamente. Il sito è disponibile in varie lingue tra cui anche l’italiano. Aprite la pagina www.deutsch.info, senza bisogno di registrazione e in alto a destra trovate la sezione “Grammatica”, con tutte le risposte alle vostre domande sulla grammatica tedesca.
Come scegliere la grammatica giusta per te?
Una grammatica – come un dizionario – deve rispondere alle proprie preferenze. In istituto abbiamo messo in bacheca una lista di grammatiche molto valide ed apprezzate dagli studenti. Ciò non toglie che l'ultima parola nella scelta della grammatica tedesca che meglio si adatti alle vostre esigenze, spetta al vostro giudizio personale!
Buono studio, allora, e non dimenticatevi che solo attraverso la pratica si impara bene la teoria!! Vi aspettiamo nei nostri corsi di tedesco, nel cuore di Roma e a due passi dalla fermata della metro Lepanto!