Strategie utili per superare l'esame di tedesco
In questo periodo si avvicinano gli esami di fine corso.
Un periodo intenso per i nostri corsisti e il nostro staff. Per affrontare al meglio l’esame Vi vogliamo dare 5 consigli utili:
1. rimanete calmi
Vivete questo momento prima dell'esame con serenità. In fondo, non è anche bello tornare ai tempi di scuola e mettersi di nuovo alla prova? In ogni caso, non perdete la Vostra tranquillità: nella vita ci sono sfide importanti e l'esame di tedesco certamente è una di queste, ma è pur sempre un momento che si può ripetere, quindi affrontatelo con serenità.
2. ripassate le lezioni fatte in classe
Vi è tutto chiaro? Sia a livello lessicale che grammaticale? Utilizzate le ultime lezioni insieme alla vostra insegnante per fare domande ed eventualmente chiedere di ripassare un aspetto che vi è rimasto poco chiaro.
3. studiate!
Sembra banale dirlo ma vi consigliamo di farlo con continuità e di non aspettare il giorno prima dell’esame. Unitevi anche con i vostri compagni di corso. Su richiesta vi possiamo anche mettere a disposizione un’aula per incontrarvi da noi e studiare insieme.
4. fate i furbi!
Ovviamente qui non vi vogliamo incitare ad imbrogliare, ma di preparavi a dovere. Per farlo imparate a memoria una scaletta sia per lo “Schreiben” che per lo “Sprechen”. Avere pronta una struttura può risultare molto utile e confortante perché vi toglie il momento iniziale di ansia.
5. iscrivetevi al mini corso estivo di conversazione!
Ora che sei pront* per l’esame, fortifica la tua conoscenza in un corso estivo dove puoi praticare il tuo tedesco per rimanere in allenamento.